~ Come iniziare, step by step~

Come muovere i primi passi nel nostro GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manipolatrice di Ombre

    Group
    Administrator
    Posts
    1,956
    Reputation
    +16
    Location
    Roma

    Status
    ~~ "A reader lives a thousand lives before he dies, said Jojen. The man who never reads lives only one." -George R.R. Martin

    Benvenuto viandante nel Regno dei Draghi, una land di gioco liberamente ispirata alla saga letteraria di G.R.R.Martin "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"
    La nostra storia inizia circa 100 anni prima gli eventi del primo libro, in corrispondenza di quella che è conosciuta come la Prima Ribellione Blackfyre - e in realtà, per essere più precisi, negli anni che seguono subito dopo. E' cruciale, quindi, che rispolveriate un po' di storia prima di iniziare, per assicurarvi di essere al paro con la trama.

    A tal proposito, vi invito a leggere per prima cosa qui & qui.

    Subito dopo troverete il Regolamento generale del gdr, che concerne la role e le sue meccaniche e quello generale di Forumfree, che riporta invece la regolamentazione della piattaforma stessa della quale usufruiamo.

    Bene, visto che a questo punto direi che ci siamo e che dovreste avere un'idea abbastanza chiara dell'ambientazione, si può procedere con l'iniziare a pensare al/ai PG.
    Qui trovate una risorsa simpatica e utile che vi aiuta ad approcciarvi all'arduo processo di creazione di questi esseri umani cartacei (virtuali??? cartacei è più poetico), spiegando qualche concetto fondamentale di storytelling e studio del personaggio.
    Una volta che vi siete fatti l'idea, potete procedere con la compilazione della scheda. Il tutorial che spiega passo passo come compilarla è qui.

    Una volta terminata la scheda, potete pure postarla in sezione e un moderatore si attiverà al più presto per controllarla e assicurarsi che sia in linea con l'ambientazione e che non vi siano errori e/o mancanze. Una volta ricevuto l'OK dal mod, potete procedere.

    In caso non siate familiari con gli usi e costumi del tipo della società che descrive Martin nella sua saga, ci siamo curati di compilare un piccolo compendio che affronta la realtà della vita in un'ambientazione di tipo feudale finalizzata all'aiutare i player a partire tutti dallo stesso livello, onde evitare fastidiosi futuri appunti sullo stile e sulla pertinenza/coerenza di ciò che si scrive.

    Arriva poi il momento di prendere in considerazione le vere e proprie meccaniche del GdR; alcune di queste scaturiscono direttamente dai Parametri e dalle Competenze di un Pg, con i quali intrattengono un rapporto di estrema dipendenza. Altre possono essere influenzate dalle caratteristiche assegnategli al momento della creazione.
    ~ Combattimenti
    ~ Veleni e Attacchi Furtivi
    ~ Prove di Dialettica & Inganno
    ~ Ferite e Malattie
    ~ La Sfera Riproduttiva
    ~ La Magia e l'Occulto

    Altre meccaniche di gioco importanti:
    ~ I mercati
    ~ Sulle leggi di successione
    ~ Matrimonio e la famiglia

    Per ultima cosa (ma non meno importante) abbiamo la guida alla spiegazione alle tipologie di role ammesse nel gdr con rispettivi specchietti di ricompensa.

    Una volta finito di leggere tutto quanto, vi verrà chiesto di prendere visione dell'informativa contenuti e del regolamento con un semplice PV in questo topic, dopodiché sarete liberi di postare la vostra prima role di prova nel vostro seggio d'origine. Che cosa si intende per role di prova?
    Ebbene, non e' che una mera formalità per:
    1) entrare nel meccanismo di funzione del nostro gdr
    2) la prova che l'utente fornisce allo staff di aver capito e compreso il regolamento sotto tutti i suoi aspetti, nonché controprova della buona fede che si ha nel rispettarlo

    Si hanno tre giorni di tempo per postare la role di prova dal momento in cui si prende visione completa del regolamento e dell'informativa utenti, salvo in caso di disguidi opportunamente segnalati nel topic apposito.

    E con questo si conclude il mattone di benvenuto!
    Se siete sopravvissuti fino a qui senza perdervi per i meandri della foresta di Qohor avete tutte le carte giuste per diventare un nostro utente con i fiocchi!
    Buona permanenza dallo Staff e ricordatevi sempre che l'Inverno sta arrivando.

    Edited by »•lalalorhen•« - 20/1/2019, 15:50
     
    .
0 replies since 15/9/2018, 22:06   414 views
  Share  
.
Top