Dialettica & Inganno

Come funzionano le prove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manipolatrice di Ombre

    Group
    Administrator
    Posts
    1,956
    Reputation
    +16
    Location
    Roma

    Status

    Dialettica & Inganno



    Dialettica ed inganno sono due facce della stessa medaglia e come tali possono assecondarvi o possono causarvi grossi guai. Sono due grosse parti del gioco, addirittura fondamentali, perchè possono portare reali sviluppi alla vostra trama e decretare vittorie o sconfitte. Come tali, abbiamo deciso di regolamentare eventuali prove di persuasione e di inganno nel seguente modo:

    Ogni qualvolta che dovrete convincere, chiedere, mercanteggiare o comunque interagire con qualcuno (PG o PNG che sia) in un determinato modo, per cercare di ottenere qualcosa dall'altro, vi sarà un intervento da parte dello staff.

    Partiamo con esempi pratici per chiarire cosa sono queste "prove":
    Avete bisogno di convincere il vostro Lord padre a lasciarvi fare qualcosa?
    Sarà una prova di dialettica. Nell'opera di convincimento rientrano tutte le vostre skill di oratoria, ergo, il saper parlare e persuadere, argomentando un discorso convincente.
    Siete sorpresi a fare qualcosa di disdicevole per il vostro personaggio e dovete cavarvela in qualche modo onde evitare di finire nei guai?
    Sarà una prova di menzogna, in cui contano le vostre skill da "bugiardo", poiché dovrete trovare una scusa plausibile per giustificarvi.

    Spesso e volentieri, però, Dialettica ed Inganno vanno di pari passo. Non è possibile mentire, dopotutto, se non si è buoni oratori. E non è a sua volta possibile essere bravi a persuadere e a convincere la gente se non si è anche un po' maestri nell'arte di manipolare il prossimo. E' proprio per questo che, sopra ogni altra cosa, per valutare la riuscita di una prova si andrà a guardare al bagaglio COMPLESSIVO delle skill di Intrigo e Dialettica possedute dal pg, che esprime effettivamente il suo potenziale e fa vedere come esse possono interagire tra di loro, supportandosi a vicenda o contraddicendosi.
    Oltre a ciò, grandissima importanza avranno anche la Circostanza (ogni caso è diverso, unico e richiede determinati accorgimenti) e l'Inventiva (ricordiamo che la scrittura è SEMPRE un fattore determinante).

    Quindi, ricapitolando, il Master di turno andrà a prendere in considerazione le seguenti cose:
    CITAZIONE
    Impegno: L’inganno o il discorso diplomatico è pensato? Inerente alla storia? Concerne gli argomenti giusti che possano convincere l’interessato di turno?
    Scrittura: Le domande o il parlato sono chiari? Il personaggio si comporta in maniera appropriata (è serio davanti ad un discorso spinoso o ride come uno sciocco)?
    Coerenza: Il vostro personaggio è solito mentire? Si tratta di un’attività che pratica spesso? Ha già mentito con successo a quel determinato PG o PNG, oppure ha mentito fallendo miseramente? A seconda del caso convincerlo o manipolarlo nuovamente potrebbe essere più facile o difficile.
    Chiaramente le motivazioni in questo aspetto incidono: perché sto mentendo? Cosa mi spinge ad agire così? A mali estremi, estremi rimedi?
    Storia: Quanto incide questo avvenimento sulla storia e sui pg? È al re che state mentendo o al mercante di turno per uno sconto sulle rape? Grandi intrighi richiedono grande attenzione.
    Inventiva: La palla è a voi e sta alla vostra capacità di destreggiarvi.

    Ad ogni prova seguirà un post di un mod/master che, sotto spoiler, evidenzierà una tabellina in cui spiegherà cosa avrà tenuto in conto per decretare le sorti della cosa. In base a quello, il pg/png che segue nell'ordine di postaggio dovrà prendere provvedimenti e comportarsi di conseguenza.

    NB: Ricordate IL REALISMO, che è il punto cardine del gdr: anche se avete tutte le skill di inganno a livelli alti ma volete affermare davanti agli astanti che quello davanti ai loro occhi non è un drago ma un cane... non convincerete nessuno.

    Ma quindi... se non ho le skill di Inganno e Dialettica... non posso parlare o mentire? Chiaramente, la risposta è NO. Potrete provare a mentire e a fare bella conversazione... ma verrà dato per scontato che lo farete in modo assai mediocre. Eventuali prove avranno risultati negativi.

    Pensateci bene quando scegliete le skill... Dialettica ed Inganno hanno più peso di quanto crediate sulla trama!
     
    .
0 replies since 6/11/2018, 15:29   182 views
  Share  
.
Top